Italiano

Denuncia di morte

Descrizione sintetica del procedimento
La denuncia di morte deve essere effettuata entro 24 ore dal decesso da:

 

  • persona incaricata dell’Ospedale o Casa di Cura in caso di decesso presso una di queste strutture
  • un famigliare del defunto o suo incaricato se il decesso è avvenuto presso l’abitazione

Nella generalità dei casi, di tutti gli adempimenti necessari, compresi quelli di carattere amministrativo, si occupano le imprese di Onoranze Funebri incaricate dai familiari.

Documenti da presentare

  • certificato medico
  • scheda ISTAT
  • certificato necroscopico
  • nulla osta dell’Autorità Giudiziaria in caso di morte per cause accidentali o sospette

Termini per l'adozione del provvedimento
Il seppellimento può avvenire trascorse 24 ore dal decesso, salva diversa disposizione dell’Autorità Giudiziaria

Potere sostitutivo
A chi rivolgersi in caso di inerzia dell'amministrazione
Caterina Pirrone Segretario Comunale  
email: segretario@comune.moimacco.ud.it